Viale Primo Maggio, 21 | 33082 Azzano Decimo | Pordenone - Italia

Email info@climambienteitalia.it | Tel. +39 0434 640363 | Fax +39 0434 640363

F-Gas

Clima Ambiente è strutturata con un Centro Permanente di Formazione CLIMA FORM attraverso il quale forniamo un calendario di corsi con ente certificatore ITEC e due laboratori di taratura strumenti.

Le attività riguardanti i Gas Fluorurati sono disciplinate, a livello comunitario, dal Regolamento Europeo UE N. 517/2014, che va a definire, a livello europeo, gli standard e gli adempimenti per tali attività sia su impianti fissi che mobili.

L'art. 8 del D.P.R. 146/2018 impone che le imprese che svolgono debbano essere certificate da un organismo autorizzato e che il personale che opera sia dotato di patentino F-GAS.

Richiedi informazioni

Certificazioni F-Gas

Collaboriamo con l’ente certificatore ITEC per patentini frigorista e certificazioni azienda che si svolgono presso la nostra sede ad Azzano Decimo e la filiale di Udine.

Disponiamo di due laboratori accreditati per taratura strumenti e offriamo assistenza per la gestione della Banca Dati.

#01

Patentino frigorista

L’azienda deve avere tra i dipendenti almeno 1 persona certificata (anche lo stesso titolare), cioè regolarmente iscritta al Registro telematico nazionale delle persone ed in possesso del Patentino F-GAS di categoria 1. Il patentino ha una durata di 10 anni, dopo i quali si dovrà rinnovare.

#02

Certificazione azienda

L’azienda deve essere regolarmente iscritta al Registro telematico nazionale delle imprese certificate per l’attività 2015/2067 gestito dalle Camere di Commercio e aver completato l’iter della certificazione con la contestuale emissione di un numero di certificato.

#03

Taratura strumenti

Il regolamento (UE) N. 517/2014 stabilisce che la verifica periodica degli strumenti di misura utilizzati durante le operazioni su impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra è condizione necessaria per la certificazione aziendale ed il suo mantenimento.

#04

Banca Dati

È obbligatorio comunicare entro 30 giorni sul portale bancadati.fgas.it tutti gli interventi di installazione, controllo delle perdite, manutenzione/riparazione e smantellamento svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore contenenti F-GAS.